Siamo abituati a pensare alla primavera come momento ideale per il rinnovamento del corpo, ed è vero, la natura si risveglia in ogni sua manifestazione e nel nostro corpo vi è il risveglio dell’energia stagnante accumulata nella stagione precedente.
E’ necessario quindi purificare il nostro corpo, eliminando gli accumuli presenti in esso e di conseguenza nel nostro sistema nervoso e nella nostra mente .
Secondo l’ayurveda, ogni cambio stagionale prevede una diversa modalità di purificazione e preparazione, quello che noi possiamo fare per favorire un graduale adattamento alla nuova stagione, in questo caso la primavera, è cambiare, in corrispondenza dell’arrivo della nuova stagione, alcune nostre abitudini alimentari e comportamentali.
Ad esempio, consumando solo cibi disponibili nella stagione, limitando il consumo di grassi e cibi pesanti, diminuendo il consumo di alimenti a sapore dolce e introducendo il sapore amaro nei cibi particolarmente utile per depurare il fegato e rimuovere l’eccesso di muco che si è formato durante l’inverno.
E’ fondamentale inoltre approfittare delle belle giornate per stare di più all’aria aperta aumentando l’attività fisica. Ricordiamo che le scarse ore di luce a disposizione nelle giornate invernali creano una “pesantezza” alla mente , che invece trova il suo risveglio e beatitudine con le lunghe giornate di sole a disposizione in questo periodo.
Anche aumentare i tempi di meditazione quotidiana o introdurre anche pochi minuti se non si è soliti praticarla, favorisce una pulizia profonda della mente.
Nella pratica dello yoga (in questo caso in vinyasa per eccellenza) si favoriscono pratiche in cui si eseguono torsioni del busto, attivazione addominale e respirazioni tipiche a smuovere il metabolismo e aventi un effetto detossinante , come Kapalabhati o Bhastrika pranayama.
Un’ottima idratazione è estremamente consigliata in questo periodo di transizione, tenete quindi sempre a portata di mano acqua o una tisana depurativa, ma ricordate, bevete sempre almeno mezz’ora prima della pratica yoga!